Autrice  (Valentina Cestra)

Varla Del Rio

Valentina Cestra

Varla Del Rio, (pseudonimo di Valentina Cestra) è nata a Roma nel 1977. Dopo essersi laureata in Storia e critica del cinema presso l’Università La Sapienza e aver conseguito il diploma di teorie e tecniche del montaggio (presso la NUCT di Cinecittà) inizia a collaborare con alcune società di post-produzione in qualità di montatrice e adattatrice.

Nel 2008 la sua sceneggiatura Trilogy riceve importanti riconoscimenti presso festival e rassegne specializzate. Dal 2009 al 2018 è responsabile del reparto sottotitoli presso la Digital Studio & DVD e collabora con RAI, Netflix, Medusa, Cecchi Gori, L’Espresso. Nel 2010 fonda la casa editrice indipendente Bakemono Lab dove fa confluire il suo interesse per l’illustrazione, il cinema e l’animazione.

Scrive con lo pseudonimo di Varla Del Rio e firma tre romanzi (Fiele d’ottobre, Riservato al personale, Ossidiana) e tre volumi illustrati (Ali di corvo, Il limbo dei piccoli fobici, Note di Viola). Nel 2018, insieme a Stefano Bessoni crea la serie degli Entomodrammi, piccole storie d’insetti alle prese con personaggi del cinema, dell’arte e della letteratura (pubblicati nella collana Wunderkammer), di cui fanno parte Spoon, 27 giorni da bombo e Krauss, nel gabinetto del dottor Caligari.